Chi sono

Per iniziare...

Vorrei poter aprire questo blog con effetti speciali o con dichiarazioni ad effetto... come ad esempio:
"Il mio nome è Jem sono una cantante
bella e stravagante ballo il rock'n'roll
vesto assai elegante e certe volte lo sai
sono esuberante...
"

ma ahimè non sono Jem, anche perché al massimo sarei stata Pizza, e tanto meno sono una cantante... anche se da piccola passavo ore con una spazzola in mano che fungeva da microfono davanti allo specchio sognando di essere a Sanremo a prensentare la mia nuova canzone.
Ma allora chi sono?
Sono una ragazza. Sono nata e cresciuta nella ridente Emilia Romagna e più precisamente a Parma. Una volta terminato il liceo ho deciso che quella città mi stava troppo piccola, ho fatto "armi e bagagli" e mi sono trasferita a Bologna per frequentare l’università... fatta anche questa fatica ho deciso che anche "La dotta, la grassa, la rossa" mi stava troppo piccola così me ne sono scappata ancora un po' giù nello Stivale... a Roma! La scusa di questo spostamento fu: "voglio frequentare un Master", master che ho effettivamente frequentato salvo restando capire che in realtà quel master non è che facesse proprio per me... Fatto sta che mi ha permesso di entrare nel tanto agoniato mondo del lavoro aziendale, che in realtà ho compreso che non amo proprio per nulla... anzi direi quasi che detesto. Comunque nel frattempo ho deciso che la grandezza della Capitale poteva bastarmi (però 'sta città è troppo grande per chi come me non si è comprato la macchina!!!) e così ormai sono 3 anni che vivo qui... un po' per lavoro un po' per amore, ammettiamolo, Roma ora è la mia città e da qui non mi sposto... anche se continuo a fantasticare su un mio trasferimento a Madrid e, dopo la serata di ieri sera con gli amici, a Las Palmas.

Ora perché questo blog di ricette?
non sono una cuoca anzi... le mie conoscenze e le mie capacità in ambito culinario sono veramente scarse(adoro cucinare i dolci però ma amo mangiare il salato) ma ho tanti ricordi... ricordi ovviamente legati alla cucina. Alla cucina di quando ero bambina, quando mia madre cucinava per ore o per pochi minuti per far trovare a me, a mio fratello e a mio padre qualcosa da mangiare.
Questo sarà quindi una sorta di percorso, di racconto della mia vita, della mia infanzia attraverso il cibo e quello che in certi momenti ha rappresentato. Ma ci saranno anche banalissime ricette che ho imparato o ho inventato per esigenza e anche quei piccoli consigli che mi dava mia madre per telefono quando mi ero appena trasferita a Bologna e non sapevo nemmeno cuocere la pasta...
Forse questo spazio nasce più per me che per voi... nasce in un momento in cui l'unica certezza è che so ciò che non voglio ma non so come realizzare ciò che credo di volere.
In un momento in cui tutte le certezze che avevo non esistono più perché ho finalmente conosciuto la vera me che è rimasta nascosta per anni ma che ora grida con tutta se stessa che questa vita chiusa in una azienda non fa per lei.. e mentre cerco una soluzione... cucino!