Le Basi

Besciamella 
Alcuni anni fa sono entrata in quello che io definisco il mio periodo salutista... stavo attentissima a tutto, grassi, calorie ecc. e se proprio proprio dovevo mangiare qualcosa di molto calorico mi rifiutavo di comprarlo ma lo facevo io... ecco perchè ho la ricetta per fare la besciamella... oggi se mi serve la compro già fatta :-)
 

500 granmi di latte
50 grammi di farina
30 grammi di burro
sale q.b.
noce moscata q.b. 


Sciogliete il burro in un pentolino antiaderente, togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere la farina mescolando. Rimettete sul fuoco e, continuando a mescolare, aggiungete il latte a filo e fate cuocere finchè non si raggiunge la consistenza desiderata. 
Togliete dal fuoco il pentolino e aggiungete il sale e la noce moscata... togli metti togli metti, capite perché adesso la compro già fatta? :-P
 



Buon Brodo o buon Bollito? Stessi ingredienti ma con una sola variante...
Iniziamo con le basi... per molti di voi sarà banale ma per me assolutamente no... ho chiamato mia madre mille volte per farmi spiegare come fare un “buon” brodo o un “buon” bollito. Poi un giorno, finalmente, un colpo di genio... se me lo scrivo è meglio!!!

per un “buon” brodo....

1 cipolla
1 gamba di sedano
1 carota senza buccia
1 spicchio d’aglio
sale q.b.

immergere in acqua fredda la carne di manzo (potete scegliere tra questi tagli di carne bovina... credetimi il macellaio vi capirà anche se voi non avete la minima idea di cosa state chiedendo... punta di petto, scamone o polpa di spalla). Fate sobbollire per 3 ore. Durante queste 3 ore interminabili dovrete fare quello che in gergo si chiama “schiumare” il brodo... il che consiste nell'utilizzare una "schiumarola" (detta anche ramina)  per eliminare i grassi che si depositano sulla superficie durante la cottura... ed ecco qui il gioco è fatto...
La carne non sarà certo da buttare (io non la butto...) ma la parte migliore sarà comunque il brodo... ma se si vuole un buon bollito e chissene del brodo???

per un “buon” bollito...

procedere con gli stessi ingredienti che ho elencato sopra ma aspettare, e dico aspettare, che l’acqua bolla e solo allora buttare la carne... passate le 3 ore avremo un buon bollito!!!


Le pastelle...

si, il fritto rende tutto più buono... mia nonna diceva sempre che anche una suola di scarpe diventava buonissima se fritta... e allora ecco qui le pastelle per ogni tipo di alimento che volete friggere

PASTELLA PER LA CARNE (POLLO, CONIGLIO ECC.)

250 grammi di farina
300 grammi di acqua tiepida
2 cucchiai di olio
2 albumi montati a neve

mischiate la farina setacciata con l'olio e la farina e poi aggiungete i due albumi montati cercando di non smontare il composto (fate il classico movimento dal basso verso l'alto... uno dei pochi movimenti "di cucina" che ho imparato dai mille programmi di ricette che invadono la televisione oggi)
Inzuppate la carne e immergetela in olio caldo.


PASTELLA PER VERDURE

200 grammi di farina
400 grammi di acqua calda

come sopra mischiate la farina setacciata con l'acqua calda e procedete con l'impanare le verdure.


PASTELLA PER PESCE (per esempio il Baccalà) e FIORI DI ZUCCA

1 cubetto di lievito di birra
3 cucchiai d’olio di arachidi
acqua tiepida
farina
2 albumi d'uovo

allora qui non riporto le dosi... perché? perché vado ad occhio e ogni volta dimentico di misurare :-)
Sciogliete il cubetto di lievito in un bicchiere di acqua tiepida... aggiungete l’olio e la farina setacciata... e ancora acqua tiepida finchè non trovate la consistenza di una pastella.
Lascio lievitare il tutto per 30 minuti e dopo aggiungo 2 albumi d’uovo sbattuti... ed ecco qui


TEMPURA PER ANELLI DI CIPOLLA, FUNGHI, GAMBERI E FINOCCHI

150 grammi di farina
150 grammi di acqua gassata fredda
150 grammi di fecola di patate
150 grammi di birra

Unite gli ingredienti e dopo averli mescolati ben bene lasciate riposare il composto in frigo per 2 ore... Aggiungete dei cubetti di ghiaccio quando state per immergere i cibi da friggere.



La Pasta Frolla

350 grammi di farina
150 grammi di burro
150 grammi di zucchero
1 uovo intero + due tuorli
1 cucchiaino di lievito (qui qualcuno tremerà)
latte q.b. (di norma non serve ma se per caso doveste usare delle uova troppo piccole ecco che arriva in aiuto il latte per creare una pasta consistente)

Io di norma preparo sul tavolo tutti gli ingredienti rigorosamente pesati e divisi. So che non sto usando il procedimento classico per fare la pasta frolla... ma questo è il mio e viene buonissima!!!
Unite lo zucchero con le uova (1 intero + due tuorli), sbattete fino ad amalgamarli bene bene.
In una terrina setacciate la farina e aggiungere il burro a temperatura ambiente... qui arriva la parte divertente.
Iniziate a mischiare la farina con il burro con le mani, aggiungete il lievito e il composto di zucchero e uova. Continuate ad impastare abbastanza velocemente finchè non si crea una palla di pasta liscia e compatta.
Mettete in frigo per almeno 30 minuti.