lunedì 12 settembre 2011

Torta di Mele

Lo ammetto: sono in ufficio. E, in verità, di lavoro da fare ce n’è tanto, ma ho assolutamente bisogno di fare una pausa per non crollare sotto il peso delle mille informazioni che mi stanno piombando addosso da ogni parte. Insomma, stacco un attimo, mi distraggo un attimo con quello che amo di più e faccio mente locale :-). Considerando poi che mi è venuto un certo languorino e che, non sono bene perché, da stamattina mi torna in mente la torta di mele che facevo con la mia mamma, eccomi qua a condividerla con voi. Mi rivedo benissimo in cucina con lei, chiuse dentro mentre fuori faceva molto freddo. Accendevamo così il forno e seguendo la vecchia ricetta di casa facevamo questa torta soffice e saporitissima.

700 grammi di mele (più sono meglio è)
3 uova
70 grammi di burro
300 grammi di farina
250 grammi di zucchero
1 bicchiere di latte
1 limone
1 bustina di lievito per dolci

Sbucciate e affettate le mele e irroratele con il succo di un limone. Montate gli albumi a neve e a parte sbattete i tuorli con lo zucchero. Unite i due composti e amalgamateli delicatamente. Aggiungete poi la farina setacciata e il burro ammorbidito. Versate il bicchiere di latte e infine la bustina di lievito. Mescolate bene e quando il composto è omogeneo unitevi le mele. Ora, versate l'impasto ottenuto in una tortiera di 28 cm di diametro; infornate a 180 gradi; sedetevi su una sedia; rilassatevi e dopo 30 minuti sfornate questa torta il cui sapore ricorderà sicuramente a ciascuno di voi, come lo ricorda a me, un attimo felice della vostra infanzia.

Nessun commento:

Posta un commento