domenica 11 settembre 2011

Salame Dolce

Quando ci si appresta a cucinare un dolce c'è una parola d'ordine che non dobbiamo dimenicare: MISURAZIONE!
Se per le ricette di antipasti, primi, secondi ecc si può parlare di q.b., metti un po’ di sale se ti va, togli quello metti questo con i dolci questo non si può fare... va tutto rigorosamente misurato!

Fatta questa piccola prefazione vi presento la ricetta di un dolce facilissimo da eseguire, contenente le calorie pari al fabbisogno giornaliero di 4 persone adulte... ma si sa i dolci sono dolci... e non posso essere dietetici.
Quando da bambina la mamma mi diceva che potevo aprire il freezer perché era pronto per essere mangiato mi brillavano gli occhi come a chi non mangia da 3 giorni e tutto a d’un tratto si trova di fronte ad una tavola imbandita.

250 grammi di biscotti secchi (tipo oro saiwa)
100 grammi di cioccolato fondente
1 tazzina di caffè forte
150 grammi di burro
1 cucchiaio di cacao zuccherato
2 tuorli d’uovo

Frantumate i biscotti e grattuggiate il cioccolato fondente. Uniteli e aggiungete il cucchiaio di cacao. A parte lavorate il burro e quando sarà morbido e cremoso unitelo al composto di biscotti e cioccolato.
Amalgamate bene il tutto e aggiungete la tazzina di caffè e i due tuorli. Quando il composto sarà omogeneo prendete un foglio di alluminio e adagiatevi sopra l'impasto dandogli una forma allungata. Arrotolate il foglio di alluminio,  e ponete in freezer per 12 ore.
Lasciare a temperatura ambiente per una oretta prima di servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento