domenica 11 settembre 2011

Crema inglese... Zuppa inglese


Per le vacanze natalizia, da sempre mia madre ci prepara la zuppa inglese. Con queste dosi diciamo che si riempie una ciotola per circa 12 persone... ma noi siamo in 4.
Cosa ne consegue? la notte di Natale quando tutti ormai dormono puoi affacciarti dalla porta della cucina e potrai trovare non Babbo Natale ma mia madre che, rischiarata dalla luce del frigorifero, sta mangiando direttamente dalla ciotola la zuppa inglese avanzata dalla cena.

per la Crema inglese

1 litro di latte
la scorza di mezzo limone
4 tuorli
100 grammi di zucchero

In una casseruola di acciaio portate a bollore il latte con la scorza di limone. A parte sbattete con la frusta i tuorli e lo zucchero, aggiungete a filo il latte.
Versate il composto ottenuto nella casseruola e mettetela sul fuoco a bagnomaria facendo attenzione che nè il latte nè l'acqua bollano. Appena la crema "vela" il cucchiaio, spegnere.

Nel frattempo inzuppate velocemente i savoiardi in una bagna fatta con una parte di vino bianco e una parte di alchermes. Prendete una ciotola capace e intervallate i savoiardi formando una griglia.
Quando avete riempito tutta la ciotola versate la crema inglese. Cospargete di abbondante cacao in polvere e aggungete qualche goccia di alchermes.



Nessun commento:

Posta un commento